La frase invalidante

La frase invalidante


Il “dai non esagerare” può essere una frase, più o meno inconscia, così potente, che può riuscire a in-validare profondamente i nostri vissuti psico-emotivi – così come sono stati dis-conosciuti dalle nostre figure di accudimento.

E’ una frase che, attraverso il linguaggio interiore, può apparire immeditamente dopo un’ emozione o vissuto soprattutto doloroso (ma anche piacevole) e che fa da eco alle parole che dicevano allora i nostri genitori ed ora la società “normotica” più in generale.

Sì va bene, ma adesso non esagerare!” ha il potere di portarci a non sentire né prendere confidenza con le nostre sensazioni, impedendoci di vivere appieno i nostri vissuti emotivi “troppo esagerati” e privandoci del vero ed unico alleato che abbiamo nella vita: le nostre percezioni.

Quello che possiamo fare è notare gentilmente le nostre sensazioni di dolore, frustrazione, sofferenza, gioia, entusiasmo, malinconia, rabbia, rancore, insoddisfazione, ammirazione, sorpresa, tenerezza, ecc.ecc… provare a sentirle semplicemente così come sono senza commentarle o giudicarle e osservare, quando si presenta, la frase “ok, si, però non esagerare!“.. questo è imparare a stare sempre più e sempre più profondamente in compagnia di noi stessi, senza sperare che qualcuno o qualcosa da fuori ci venga a salvare. Ed è questo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Lo giuro, non esagero! 😊