Senso di Colpa versus Compassione

Quando ti senti in colpa nei confronti di qualcuno (quali sensazioni provi? tristezza mista a senso di responsabilità e voglia di aiutare per esempio? oppure una sensazione di pena mista ad impotenza?).. dicevamo quando ti senti in colpa nei confronti di qualcuno, significa che quel QUALCUNO ti stai chiedendo e sottraendo – quindi ricevendo – energia da te.

Il suo NON è un atto di prevaricazione consapevole nei tuoi confronti, ma resta un atto ALTAMENTE EGOISTICO. La persona in questione è interessata solamente a sé stessa e alla sua stessa Sopravvivenza. Se ne infischia di te e della tua!

Non è che quella persona stia più male di un’altra – ad esempio di te – ma quella persona sta facendo leva su una tua fragilità / convinzione (mancanza/ debolezza di auto – conservazione , di auto – preservazione).

Una tipica convinzione potrebbe essere : ” devo aiutare chi mi ha dato la vita, devo aiutare chi sta più male di me, la mia salute non è un mio diritto”.

Se la persona “fiuta” queste tue convinzioni cercherà di far leva su di esse per sottrarti quella energia di cui sente di avere bisogno.

Il SENSO DI COLPA va altresì distinto dalla COMPASSIONE, ovvero quel sentimento di empatia nei confronti di una certa persona, sensazione che ti porta in modo naturale a offrirle una mano, sentendoti potente e appagato per questo. In questo caso stiamo dando e ricevendo energia sotto forma di AMORE e GRATITUDINE.