NUOVA TERAPIA PSICOLOGICA PER LA FIBROMIALGIA

La psicoterapia rivolta a esperienze emozionali legate a un trauma, a un conflitto e a problemi relazionali è stata riconosciuta utile per chi soffre di fibromialgia.

La psicoterapia aiuta i pazienti a mettere a fuoco il loro dolore e altri sintomi come derivati da circuiti cerebrali modificabili, i quali sono fortemente influenzati dalle emozioni.

La “terapia di espressione e consapevolezza emozionale” aiuta i pazienti a elaborare le esperienze emozionali, a svelare importanti resistenze, a imparare come esprimere in modo adattativo importanti sentimenti – specialmente rabbia e tristezza, ma anche gratitudine, compassione e riconoscenza – e a potenziare il modo delle persone di avere relazioni di qualità superiore, anziché conflittuali e problematiche.

I pazienti che ricevono il trattamento psicoterapico così impostato, ottengono migliori risultati, compresi riduzione generalizzata dei dolori, miglioramento dello stato fisico, dell’attenzione e della concentrazione, riduzione dell’ansia e della depressione.

La “terapia di espressione e consapevolezza emozionale” è una tecnica psicoterapica diversa dalla più nota e diffusa “psicoterapia cognitivo comportamentale”, alla quale può rivelarsi superiore nel trattamento della fibromialgia.

Molti pazienti con fibromialgia hanno avuto esperienze negative nel corso della loro vita, come essere state vittime di abusi, aver avuto rilevanti problemi familiari, conflitti interiori, l’insieme dei quali ha creato importanti emozioni spesso soppresse o rimosse.

Sempre più, ricerche di neuroscienza indicano che tutto questo insieme può intensamente contribuire al dolore e a altri sintomi fisici.

Il metodo psicoterapico proposto si propone di venire in aiuto alle persone che soffrono di questi disturbi portandoli a superare i loro problemi emozionali e di relazione, piuttosto che aiutarli semplicemente a gestire e a accettare la fibromialgia.

 

 

Mark A. Lumley, PhD, e al. Wayne State University, Detroit, Michigan, USA

 

A cura del Dr. Alberto Frosi, medico internista e della Dr.ssa Stefania Paparella, psicoterapeuta