Avere autostima è facile se sai come farlo!

La nostra mente ci mette sempre delle condizioni, affinché un qualcosa si possa realizzare.

Essa è strutturata secondo un principio di “causa – effetto”.

E così la nostra mente (= la società nel nostro cervello) ci mette alcune condizioni affinché noi ci possiamo amare ed essere felici.

Ti amerai SE ti farai rispettare

Ti amerai SE avrai energia

Ti amerai SE saprai amarti!

Quest’ultimo è l’ultimo dei paradossi della mente!

Così la mente funziona come un “ricattatore” e ti dice che sarai felice se avrai soldi, una buona posizione sociale, una persona vicino, o ancora se amerai gli altri, se saprai essere sempre calmo ed equilibrato e chi più ne ha più ne metta! Cambia la condizione, l’oggetto che di volta in volta la mente ci propone (o meglio impone) ai fini di essere felici, ma la sostanza non cambia. Se non fai/ se non hai/ se non senti una certa cosa X allora non hai diritto/ non sei degno di Y. E anche una volta ottenuto X, la soddisfazione durerà ben poco, dato che la mente proporrà un’altra condizione, ai fini della nostra felicità e soddisfazione personali. E poi un’altra e un’altra ancora, all’infinito. Senza questi baratti la mente smette di esistere. E ne ha terrore.

La sua peculiarità è quella di spostare sempre in avanti, nel futuro qualcosa che invece riguarda solo il momento presente. E anche quando la famosa condizione della mente si sarà realizzata, essa escogiterà un altro SE proiettato nel futuro affinché nel presente tu non possa realizzare la felicità.

Anche gli altri, ugualmente condizionati, non faranno che confermare i motivi della tua infelicità e guarderanno con sospetto alla tua felicità senza motivo (“è sereno/a, ma non ha né una moglie/marito, né soldi, né un lavoro… deve essere matto/a !”).

Tuttavia l’unica possibilibità è AMARSI ADESSO, IN QUESTO MOMENTO e al di là di qualunque condizione. Esatto, AMARSI in modo INCONDIZIONATO.

Ma come scardinare tale inghippo, tale marchingegno meccanicamente perfetto a cui a causa (la condizione imposta dalla mente) corrisponde l’effetto (autostima o felicità)?

Il punto chiave potrebbe essere proprio il tempo. Le condizioni poste dalla mente riguardano sempre il FUTURO laddove il nostro Essere, la nostra Essenza vive sempre e solo adesso qui nel presente.

Perché mai dunque dovremmo farci condizionare da una mente che vive in vista del futuro e che è solo pensiero , società interiorizzata e non in vista del nostro Essere/Essenza/ Alito vitale che invece vive ORA, ADESSO, IN QUESTO ISTANTE e non ha bisogno d’altro per essere AMATO e FELICE ?

tempo_1